Conversano (Ba) - Centro Storico
Novembre
Novello sotto il Castello la tre giorni che fa di Conversano la capitale dell’enogastronomia pugliese con degustazioni di caldarroste, vino e prodotti tipici pugliesi.
Conversano (Ba) - Centro Storico
Novembre
Novello sotto il Castello la tre giorni che fa di Conversano la capitale dell’enogastronomia pugliese con degustazioni di caldarroste, vino e prodotti tipici pugliesi.
Martina Franca (Ta) - Festival della Valle d’Itria
da Luglio ad Agosto
Il Festival della Valle d’Itria è un appuntamento di richiamo internazionale per gli amanti della musica lirica e sinfonica. Eccellente il livello del programma che il Festival propone nello scenario barocco di Martina Franca, una delle più belle città della Puglia. A ospitare il Festival della Valle d’Itria è lo splendido Palazzo Ducale di Martina Franca, ma aprono le porte alla grande musica e al confronto culturale e artistico anche chiostri, chiese e antiche masserie della Valle d'Itria.
Locorotondo (Ba)
Agosto
Il Locus Festival è una manifestazione che vanta numerose edizioni in cui musica internazionale e cultura sociale si intrecciano tra le vie e le contrade del paese, offrendo più di un mese di esperienze uniche.
Acquaviva delle Fonti (Ba)
Ottobre
Sagra del Calzone di cipolla si svolge ogni terzo week end di Ottobre con allestimento di stand enogastronomici e palco per spettacoli live in Piazza Vittorio Emanuele.
Altamura (Ba) - Centro Storico - Federicus - Festa Medioevale
Fine Aprile
Federicus, grande festa medievale per le vie di Altamura. Certamente il personaggio in cui la città di Altamura riconosce il suo fondatore o rifondatore è Federico II di Svevia (1194-1250).
Si narra che sulla via del ritorno dalla sesta Crociata, Federico II di Svevia si sia fermato sull’altopiano delle Murge, nella Terra di Bari. L’imperatore, rimasto affascinato dalla bellezza dei luoghi e dal clima salubre e mite delle colline della Murgia, decise di costruire, nel 1232, una Cattedrale, attorno a cui riunì le popolazioni che vivevano nei piccoli villaggi della zona.
è un bilocale di antica costruzione (quando si costruiva con il tufo e la calce), con volte a vela ed a botte tipiche delle abitazioni popolari dell’ Italia Meridionale dell’ 800. I vani sono stati interamente ristrutturati non lasciando nulla al caso. Si sono recuperati i portoni originali, (quelli fatti interamente a mano dal nonno, con legno di abete stagionato a puntino), alcuni degli arredi, dalla credenza allo sportello del vano in cui era il pozzo, hanno ripreso a “vivere” con tutto il carico della loro storia, il letto matrimoniale, lo specchio, le sedie... ogni oggetto riporta al passato, un passato che si inserisce in ambienti arredati con cura ad ogni dettaglio e confort: riscaldamento, free wi-fi, condizionatori di ultima generazione, angolo cucina completo.